Los principios básicos de fare ricorso in cassazione



Sviluppare il motivo di impugnazione con cui denuncia la violazione o la non corretta applicazione, da parte del giudice del merito, delle norme di diritto che dovrebbero regolare il fatto oggetto di causa [21], o si vuole affermare che la giurisprudenza utilizzata dal giudice del merito, pur essendo consolidata, impar è quella che doveva essere applicata al caso concreto [22], significa rispettare delle specifiche tecniche redazionali – affermatesi nel diritto vivente – che dovranno essere rispettate affinché il ricorso per Cassazione possa superare la verifica di ammissibilità.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Il vizio di motivazione è deducibile, non solo quando risulta dal testo del provvedimento impugnato, ma anche quando risulta da altri atti del processo che il ricorrente ha l'onere di indicare specificante nei motivi di gravame e allegare per il già richiamato principio di autosufficienza del ricorso7. La riforma dell'art. 606 in parte qua,

È importante sottolineare che la procedura di ricorso in Cassazione penale è complessa e richiede la consulenza di un avvocato specializzato in materia penale.

Quindi, se viene impugnata la sentenza che ha deciso il fatto oggetto di causa uniformandosi alla giurisprudenza della Corte di cassazione, si dovrà motivare puntualmente perché il caso concreto richieda l’applicazione di un diverso filone giurisprudenziale. Per far ciò si deve riportare all’interno del motivo di impugnazione corposa giurisprudenza, univoca e stabile nel tempo (impar basterà, ad esempio, una pronuncia isolata, a meno che essa impar sia stata resa a Sezioni Unite), che esprime un diverso orientamento e chiarire perché essa deve essere applicata alla specifica situazione di fatto oggetto del giudizio [24].

Hai subito un processo penale e sei stato condannato ingiustamente. Il tuo avvocato ti consiglia di appellare la sentenza e, in caso di esito agorero, di ricorrere per Cassazione.

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti get redirected here in lite.

violazione o falsa applicazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro (introdotta ex Lgs. 40/2006): per creare unitarietà nella complessa materia dell’interpretazione dei contratti collettivi;

Le sentenze della corte di cassazione impar sono impugnabili, sono però previsti dei rimedi ricorso per cassazione in caso di errori materiali o di calcolo da cui possono essere affette (e in tal caso è previsto il rimedio della correzione) oppure in caso di errori di fatto (e in tal get redirected here caso è prevista un particolare tipo di revocazione).

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *